ForumCommunity

Esame Jonin Seto Ashikata

« Older   Newer »
  Share  
Kusa
view post Posted on 27/8/2007, 22:00 by: Kusa




Kyo giunse davanti all'aula poco dopo l'arrivo dell'allievo.

« Bentrovato, ragazzo. »

Lo salutò lo Sp. Jonin di Kiri, mentre questo prendeva posto in classe.
Quando ebbe consegnato il suo compito, Kyo volle fare una prima precisazione:
« Ad ogni modo, andiamo alla lezione », tagliò corto Kyo, volendo focalizzare la propria attenzione sul compito portatogli.

[...]

Dopo una veloce lettura del compito, Kyo iniziò a parlare:

« Bene, ragazzo, il tuo compito, ed i commenti allo stesso, ci introducono al primo argomento di oggi, cioé il Senjutsu Avanzato.
In primis, hai ben articolato le tue decisioni sulla squadre e come disporla, inoltre hai considerato le diverse notizie, seppur generiche, sull'ambiente in cui ti trovavi e su come potresti sfruttarlo a tuo vantaggio, o danno.
L'idea di trappole finte, combinate con trappole vere, è una buona pensata; specie voler inserire degli specchi per le allodole così da cercare di colpirli meglio con le vere trappole. L'unico problema in una situazione del genere sarebbe trovarsi dinanzi a dei ninja, nelle squadre inseguitrici, che possiedono occhi insidiosi sulla distanza, come quelli degli Hyuga di Konoha, o degli Uchiha; ma, non essendo stato specificato nel compito, è una variabile che non si può calcolare, se non si ha una conoscenza di questi clan.
»

Kyo si avvicinò alla lavagna alle sue spalle, scrivendo i tre argomenti del giorno.

CITAZIONE
Senjutsu Avanzato

Quella era la prima frase scritta sulla lavagna.

« La maggior parte del discorso sul Senjutsu avanzato si può dire che l'hai fatta tu stesso, elaborando delle tattiche che considerino un discreto numero di variabili a seconda di ciò che sai sui tuoi inseguitori e sui genin che hai appresso nella situazione suddetta, quindi a riguardo non ho molto altro da dire se non un avviso: quelle che hai esposto sono situazioni teoriche, in cui possiamo ipotizzare dei casi, ma nella realtà c'é sempre un fattore X di imprevedibilità che può far saltare ogni strategia.
Alla fine, quando elabori un qualsiasi senjutsu, l'importante è analizzare ogni eventualità nel minor tempo possibile, avendo una buona capacità d'analisi, o almeno potendo ipotizzare con discreta sicurezza, riguardo ciò che hai pro e contro; ma rimanendo sempre aperto anche alle eventualità più assurde.
» Concluse Kyo, riportando l'attenzione alla lavagna.

CITAZIONE
Insegnamento

Quello era il successivo termine scritto dal Kaguya.

« Questo è il secondo argomento di oggi, un argomento abbastanza semplice diciamo, ma di cui è giusto dare almeno una basilare spiegazione, perché, come forse potresti chiederti, è naturale domandarsi come mai, una volta diventati Jonin, cioé dei ninja che possono fare da capogruppo, portando i loro compagni in missione... perché allora uno decide di insegnare? Bé, la risposta è abbastanza semplice: un capogruppo ed un insegnante, sul piano teorico, non sono poi così differenti.
Io ora sto addestrando te sulle basi che deve conoscere un Jonin, ma potrei essere ad addestrare qualche studente a diventare genin, e lo sono stato fino a qualche anno fa. Immagino che anche tu lo faccia, o hai fatto, dei corsi per studenti e questo è forse meno importante che essere a capo di un gruppo di genin che va in missione per conto del proprio villaggio? No.
Mettiamo il caso più assurdo: il villaggio iesimo viene attaccato, allora che faranno i Jonin? Si preoccuperanno di dover difendere Genin e studenti, che sono saliti a quel grado senza un minimo di conoscenze basi di strategia, o di come utilizzare al meglio le tecniche base, o di come difendersi da talune tecniche; oppure supporteranno i jonin nella difesa del villaggio? Direi che è più saggio occuparsi della seconda cosa e proprio per questo bisogno che genin e studenti abbiano degli insegnanti con un dovuto grado di conoscenza tattica e bellica, quindi è consigliabile, quando possibile, che siano i Jonin o anche Chunin a fare da insegnanti. Quindi alla fin fine penso che essere un capo gruppo, o un insegnante, è una situazione che, seppur in modi diversi, porta a doversi preoccupare della vita dei tuoi compagni, che siano allievi in un corso, oppure la squadra con cui sei in missione.
» spiegò Kyo, tornando a sedersi al proprio tavolo.

« Ovviamente, però, c'é da dire che ognuno insegna come preferisce: c'é chi come me passa la maggioranza del tempo parlando e facendo parlare, esponendo le proprie idee e discutendo con gli allievi sulle loro; chi fa fare più valutazioni scritte, dandogli anche un voto se necessario e chi invece preferisce la pratica. Ad esempio io ho avuto modo di provare su di me i modi di insegnare di due distinti maestri quando cercavo di diventare chunin, avevano due modi abbastanza diversi, per quanto entrambi molto buoni, direi; a dimostrazione che non c'é un solo modo per fare bene le cose. » concluse Kyo, attendendo possibili domande dal suoi interlocutore.

[...]

Dopo aver risposto ad ogni eventuale dubbio, il Kaguya si alzò di nuovo in piedi, andando a scrivere alla lavagna un'altra frase, per poi tornare a sedersi.

CITAZIONE
Composizione di un Team

« Bene, come tu stesso vedi il prossimo argomento, e ultimo della giornata, è la Composizione di un Team. Ovviamente non si parla delle situazioni che ti ho descritto nel compito, bensì più genericamente di quanti elementi, e con quali ruoli, dovrebbero comporre una squadra perché questa possa compiere una missione. Prima però che te ne parli io, voglio sentire il tuo parere a riguardo, quindi dimmi: secondo te come deve essere composto un team?
E, cosa più interessante all'atto pratico, che tipo di squadra pensi serva a te perché sia una squadra in effettivo equilibrio, per così dire?
» chiese lo Sp. Jonin al suo allievo, attendendo la sua risposta.
 
Top
8 replies since 2/8/2007, 21:05   266 views
  Share